Skip to main content

Antoine Assaf

Dottor Antoine Assaf

Chirurgo plastico

Bologna, Ravenna, Repubblica di San Marino

Dal 1985 in Italia, svolgo la mia professione presso:

  • Bologna
    Villalba Hospital Clinica Privata
    Via di Roncrio, 25

  • Ravenna
    Ravenna 33
    Via Secondo Bini, 1

  • Repubblica di San Marino
    Nova Clinic
    Centro Fiorina, Strada di Paderna, 2

  • Roma
    Casa di Cura “Villa Mafalda” S.p.a.
    Via Monte delle Gioie, 5

La mia filosofia


La persona umana non è soltanto fisicità, ma piuttosto un’entità unica e complessa dotata anche di aspetti psicologici e metafisici.

Infatti, non si può immaginare un viso fuori dal corpo o viceversa, o un naso al di fuori dal viso o un seno fuori dal suo petto e un petto privo di interiorità.

Tutto forma un’unica entità che loda il Creatore. Ogni persona è un effetto della parola di Dio. Una parola che crea, che plasma e che trasforma. Nel libro della Genesi infatti si legge:

«…e Dio disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra.

Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò» (Gen. 1).

Partendo da questo principio divino ogni individuo dovrebbe essere considerato nella sua totalità anatomica, fisiologica, psicologica, spirituale, ecc…

La creatura umana è un essere che merita totale rispetto della propria dignità, perché è frutto della creazione di Dio e per questa ragione resta unica ed irripetibile.

Questa riflessione mi induce a rilevare che le persone che bussano alla porta dei nostri ambulatori non possono essere considerate soltanto come una semplice fonte di guadagno, ma devono essere accolte come «fratelli e sorelle» che hanno una dignità e pertanto meritano il nostro interessamento e il nostro amore.

Non sono più solo «pazienti», ma sono il nostro «prossimo».

Il mio prossimo si avvicina all’ambulatorio di chirurgia estetica col desiderio apparente di trovare una soluzione ai propri problemi fisici, ma in realtà esso nasconde nel suo cuore il forte desiderio di trovare, il più delle volte, un riscontro di tipo psicologico.      

Antoine Assaf
Cv

Curriculum Sintetico


Laureato presso l’Università di Padova in medicina e chirurgia nel 1980.

Esame di stato – Università di Padova – sede di Verona – 1980.

Nel 1985 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia plastica ed estetica in Brasile.

Iscritto all’ordine dei medici di Bologna (Italia) di Parigi (Francia) e Rio De Janeiro (Brasile).

Membro della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica (S.B.C.P.)

Membro Dell’Associazione degli ex allievi del Prof. Ivo Pitanguy (AExPI).

Chirurgia Plastica – Casa di Cura Villa Erbosa, Ospedale Privato Accreditato.

Membro del Comitato di presidenza della Quinta Edizione Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” 2006 promosso dall’Associazione Nazionale di Cultura e Volontariato “Uomo e Società” presso la Camera dei Deputati sala delle conferenze di Palazzo Marini il 10 Nov. 2006.

Relatore all’ 11° Congeresso Internazionale SIES, presso il Centro Congressi Centergross di Bologna il 22-23-24 Febbraio 2008, sul tema: “Mini face lifting e fillers: 20 anni di esperienza“.

Ha svolto la propria attività professionale presso varie cliniche in Brasile e in Europa.

Pubblicazioni

Varie pubblicazioni su riviste scientifiche:

  • Face lifting , Liposuction, Liposculture ultrasonique
  • Aspect psychologique de la chirurgie esthétique
  • Collagen , Implants dans la chirurgie esthétique
  • Rajeunissement du visage et traitement secondaire
  • Cellulite et rides
  • Ceinture dermique dans la mammoplastie , etc… Dr. Assaf e Prof. Pitanguy

Articoli

Riconoscimenti

Premi, attestati e riconoscimenti



Premio Internazionale PAPA GIOVANNI PAOLO II “per una cultura della pace”

29 Febbraio 2009

Roma il 29 Febbraio 2009 L’Accademia Bonifaciana su segnalazione della presidenza, del Comitato Scientifico, della Giuria e della Direzione Artistica conferisce a. Dr. Antoine Assaf  IL Premio Internazionale  PAPA GIOVANNI PAOLO II “per una cultura della pace”

Per aver condiviso i valori ed i principi dell’Accademia contribuendo con ogni utile iniziativa alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno, nella promozione degli autentici valori umani e cristiani.

Premio Internazionale  PAPA GIOVANNI PAOLO II “per una cultura della pace”

Pergamena d’onore Artefice del progresso della REGIONE EMILIA_ROMAGNA

15 maggio 2008

Gli è stato conferito il 15 maggio 2008 dall’ ACCADEMIA ITALIANA per lo SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE, La Pergamena d’onore Artefice del progresso della REGIONE EMILIA_ROMAGNA per il fattivo contributo dato allo sviluppo economico sociale e culturale della sua Terra, e per le sue preclare virtù e doti morali che fanno l’eletto Artefice del benessere della Comunità.

Membro del Comitato di presidenza Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” 2007

07 Dicembre 2007

Membro del Comitato di presidenza Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” 2007 Sesta Edizione, Targa d’argento del Presidente della Republica Italiana

Premio Europa – International Business Corporation – 2006

25 settembre 2006

Premiato, 25 settembre 2006 Premio Europa dell’International Business Corporation “per aver degnamente conquistato con abilità e perizia nello svolgimento della Sua professione e per la Sua indiscussa affermazione in campo imprenditoriale.”

Pergamena e Medaglia al Merito Professionale Europeo – 2006

5 maggio 2006

Gli è stata conferita il 5 maggio 2006 la Pergamena e la Medaglia al Merito Professionale Europeo per l’alto livello di professionalità raggiunto e per la personale impronta che ha saputo dare nell’espletamento della sua attività.

Premio Italia A.I.S.E.S – 2006

19 maggio 2006

Premiato, il 19 maggio 2006 dal A.I.S.E.S Accademia Internazionale per le Scienze Economiche e Sociale Premio Italia 2006 “per le attività professionali, concessoLe al merito per essere emerso nella Sua specifica specializzazione”.

Membro del Comitato di presidenza Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” – 2005

12 Nov. 2005

Membro del Comitato di presidenza del IV Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” 2005 promosso dall’Associazione Nazionale di Cultura e Volontariato “Uomo e Società” che ha premiato Sua Santità Benedetto XVI Pontefice Massimo, presso l’Aula Magna della Pontifica Università Urbaniana della Città del Vaticano il 12 Nov. 2005

Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” – 2004

8 maggio 2004

Premiato 8 maggio 2004 Terzo Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” premio cultura come: “Noto chirurgo Plastico ed estetico, autentico luminare cattolico il cui forte spirito si manifesta nella speciale attenzione verso la psiche dei suoi pazienti ai quali riserva una grande sensibilità come traspare anche dalle pagine del suo recente libro intitolato “Specchio specchio delle mie brame” 8°congresso Internazionale “Novità e aggiornamenti in tema di Medicina e Chirurgia Estetica” S.I.E.S. (Bologna – Palazzo dei Congressi) Febbraio 2005, in qualità di relatore”.